Progetto "Patentino per lo smartphone" a. s. 2021/22

Gli studenti delle classi prime A e D della Scuola secondaria di I grado "L. da Vinci" sono stati coinvolti, tra novembre e gennaio, nel progetto "Patentino per lo smartphone", promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Associazione M.E.C. (Media Educazione Comunità). Il progetto, realizzato per supportare gli istituti scolastici nella diffusione delle competenze digitali in coerenza con le nuove linee guida sull'Educazione civica, ha avuto come principali obiettivi:

• l'uso consapevole e responsabile dello smartphone e di altri dispositivi digitali per contrastare i fenomeni del cyberbullismo, conoscendo le opportunità e i rischi che presentano;
  • stringere un'alleanza operativa positiva con le famiglie in tutela dei ragazzi.

Nel corso delle lezioni, suddivise in cinque moduli tematici per dodici ore complessive, sono stati affrontati con gli studenti argomenti come le emozioni online, i diritti e le responsabilità in internet, il navigare in sicurezza e il benessere digitale.

Il progetto si è concluso il 19 gennaio 2022 con la cerimonia di consegna del patentino.

*Immagine di copertina: Fonte Associazione M.E.C.

Patentino smartphone1Consegna patentino