La storia

Sezione destinata a contenere le informazioni di carattere storico sul nostro Istituto. Le informazioni di seguito riportate sono state estrapolate dal Ptof.

La scuola e il suo contesto

Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

L’Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” è costituito da cinque plessi (due di scuola dell’infanzia, due di scuola primaria, uno di scuola secondaria) ubicati nel Comune di Cordenons che conta quasi 18.000 abitanti, distribuiti su un territorio che si estende per 56 km2, con una densità abitativa di circa 320 ab. / km2. Il territorio si colloca nella zona a protezione speciale che si estende nell’alta pianura pordenonese e comprende gli ambienti dei Magredi e delle Risorgive.
Negli ultimi cinquanta anni, Cordenons è stata caratterizzata da un’importante espansione urbana che ha determinato la formazione di un unico agglomerato con il capoluogo di provincia. Limitate testimonianze dell’antico impianto rurale si possono osservare al centro dell’abitato.
Dal punto di vista demografico, dopo un periodo di crescita nel primo decennio del corrente secolo, il Comune ha vissuto una fase di lieve decremento; la composizione della popolazione mostra una tendenza all’invecchiamento e il tessuto sociale risulta sempre più multietnico; gli stranieri (principalmente Rumeni, Albanesi e Ghanesi) rappresentano circa il 6% della popolazione residente.
Anche l’economia si è modificata, passando da un sistema agricolo-industriale, a un’organizzazione legata alla piccola-media industria e all’attività terziaria. La pandemia da SARS-CoV-2 ha determinato la crisi di alcuni settori produttivi con conseguente aumento della disoccupazione e delle disuguaglianze sociali.

Il contesto sociale di provenienza degli alunni appare eterogeneo: risulta medio per un consistente numero di allievi e basso soprattutto per la parte di origine straniera. La scuola, da anni, si caratterizza per una particolare attenzione all’inclusionela percentuale degli alunni con BES (disabilità, stranieri, DSA, adottati…)  si attesta al 18.3% della popolazione scolastica. Gli ecosistemi dei Magredi e delle Risorgive offrono numerose opportunità di approfondimento e arricchimento dell’offerta formativa.
L’Amministrazione Comunale, oltre a garantire il servizio di trasporto e di mensa e a offrire all’Istituto la collaborazione costante della Biblioteca Civica, finanzia progetti e sostiene l’ambito per i Servizi Sociali con l’obiettivo di supportare le famiglie in difficoltà. Numerose sono, nel territorio, le associazioni impegnate in campi differenti con le quali è possibile avviare proficui rapporti di collaborazione. I casi di disagio economico, sociale e culturale sono in costante aumento anche a Cordenons. Queste problematiche vincolano le scelte didattiche della scuola che, negli anni, ha cercato di limitare le iniziative dispendiose per le famiglie e ha indirizzato l’offerta formativa in attività volte al recupero delle competenze di base e relazionali.

La pandemia ha imposto modalità di insegnamento, strategie e comportamenti volti ad evitare il contagio e talvolta ha limitato pratiche consolidate e iniziative di ampliamento curricolare; l'emergenza sanitaria ha sollecitato, d'altro canto, l'utilizzo di nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Continua a leggere il Ptof