Una scelta per il futuro

Il progetto si articola in queste sezioni per quanto riguarda la Scuola secondaria: - Attività per favorire la continuità didattica e per promuovere l’accoglienza, nel segmento primaria-secondaria (attività di approccio alla seconda lingua straniera in presenza; interviste degli alunni delle 5^ agli alunni delle classi 1^ o 2^ della secondaria con collegamento Zoom; riunione on-line con i genitori per illustrare l’organizzazione della scuola secondaria e l’offerta formativa). - Attività per promuovere la conoscenza del sé e orientare verso la scelta della scuola superiore (attività svolte dagli insegnanti della classe, in particolare con il coordinatore; incontri con gli alunni delle classi 3° per illustrare il questionario on-line SORPRENDO; preparazione e distribuzione, anche attraverso il registro elettronico, del materiale informativo sulle scuole superiori, sulle attività alternative a scuola aperta e sui laboratori proposti dai vari istituti; distribuzione del materiale del COR per le varie classi; tabulazione esiti in uscita degli ex-alunni; incontro per i genitori con esperti COR sul tema della scelta; consegna del consiglio orientativo). Per la Scuola primaria il progetto coinvolge gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia, gli alunni di classe prima e gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria. Segmento infanzia - primaria: Non potendo quest'anno realizzare la visita alla scuola primaria a causa dell'emergenza sanitaria, nel mese di aprile le insegnanti delle attuali classi prime della primaria proporranno un’attività asincrona agli alunni “grandi” dell’infanzia, in vista del passaggio al successivo ordine di scuola a settembre; l’attività ruoterà intorno ad una lettura e prevedrà la realizzazione di un lavoretto. Segmento primaria - secondaria Attività per favorire la continuità didattica e per promuovere l’accoglienza, nel segmento primaria - secondaria (lezioni tenute dall’insegnante di seconda lingua straniera in presenza, rivolte alle classi 5^; interviste degli alunni delle 5^ agli alunni delle classi prime o seconde della secondaria in modalità Zoom; riunione on-line con i genitori per la presentazione della scuola). Per infanzia, primaria e secondaria, per gli alunni con sostegno sono previste alcune attività di conoscenza del ciclo successivo, di accompagnamento nell'inserimento e di accoglienza (Progetto INCLUSIONE). Le attività di continuità nido - infanzia sono contenute nel Progetto “Benessere a scuola”. Quest’anno, non essendo possibile organizzare le giornate di SCUOLA APERTA nei diversi plessi del comprensivo, saranno realizzate delle PHOTO GALLERY della durata di 3-4 minuti per mostrare le attività significative e i locali della scuola, in situazioni reali di apprendimento. Le diverse gallery, che ogni plesso realizzerà secondo proprie modalità, incaricando uno o più responsabili, saranno pubblicate nel sito della scuola a metà dicembre. Nel mese di dicembre saranno organizzati 3 incontri, uno per ordine di scuola, in cui il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, affiancati da alcuni insegnanti, presenteranno l’organizzazione e i Progetti significativi dei vari plessi.

immagine nel testo