Metodo di studio e tecnologie compensative

Il progetto metodo di studio e tecnologie compensative per alunni con DSA viene realizzato in verticale e coinvolge le Scuole primarie e la secondaria di I grado. Gli alunni BES o individuati dal team di insegnanti/Consiglio di Classe, saranno coinvolti in attività svolte in piccolo gruppo per apprendere: - le funzionalità base del computer; - l’utilizzo di un programma di videoscrittura e di realizzazione di mappe con gli accorgimenti utili a trasformare queste risorse in strumenti compensativi; - strategie di studio specifiche per compensare le difficoltà; - apprendere e consolidare le strategie per uno studio efficace. Nello specifico per le scuole primarie quest’anno verrà rivolto solo agli alunni delle classi quinte con DSA o con altri BES, che abbiano la necessità di utilizzare le tecnologie compensative. Il progetto verrà svolto in presenza (opzione necessaria per questa tipologia di alunni) e verrà mantenuta la suddivisone per classe, al fine di mantenere la bolla delle classi di appartenenza; ci saranno pertanto 2 gruppi alla Duca d’Aosta (5A e 5B) e 3 gruppi alla De Amicis (5C-5D-5E, mentre 5A e 5B hanno scelto di non aderire). Ciascuno dei 5 gruppi avrà 7 ore. Per la Scuola secondaria di I grado ci sarà un gruppo specifico rivolto agli alunni con BES delle classi prime (in Zoom). Ci sarà poi un gruppo per ciascuna classe prima, formato dagli alunni individuati.

metodo di studio