Metodo di studio e tecnologie compensative per DSA

Il progetto metodo di studio e tecnologie compensative per alunni con DSA viene realizzato in verticale e coinvolge le Scuole primarie e la secondaria di I grado. Gli alunni BES o individuati dal team di insegnanti/Consiglio di Classe, saranno coinvolti in attività svolte in piccolo gruppo per apprendere: - le funzionalità base del computer; - l’utilizzo di un programma di videoscrittura e di realizzazione di mappe con gli accorgimenti utili a trasformare queste risorse in strumenti compensativi; - strategie di studio specifiche per compensare le difficoltà; - apprendere e consolidare le strategie per uno studio efficace. Nello specifico per le scuole primarie quest’anno verrà rivolto solo agli alunni delle classi quinte con DSA o con altri BES, che abbiano la necessità di utilizzare le tecnologie compensative. Il progetto verrà svolto in presenza (opzione necessaria per questa tipologia di alunni) e verrà mantenuta la suddivisone per classe, al fine di mantenere la bolla delle classi di appartenenza; ci saranno pertanto 2 gruppi alla Duca d’Aosta (5A e 5B) e 3 gruppi alla De Amicis (5C-5D-5E, mentre 5A e 5B hanno scelto di non aderire). Ciascuno dei 5 gruppi avrà 7 ore. Per la Scuola secondaria di I grado ci sarà un gruppo specifico rivolto agli alunni con BES delle classi prime (in Zoom). Ci sarà poi un gruppo per ciascuna classe prima, formato dagli alunni individuati.

dsa_pc