Inclusione: la mission

Inclusione significa crescita della partecipazione all'apprendimento e alle attività scolastiche di tutti i bambini e i ragazzi.

Significa rendere l'ambiente scolastico più adeguato alla formazione, agli interessi, alle conoscenze, all'esperienza e alle capacità degli alunni.

Il mutamento nella scuola diventa sviluppo inclusivo quando si radica in valori inclusivi, che sono: il rispetto della diversità, l'empatia, i diritti, la sostenibilità, la partecipazione, la correttezza e lo spirito di comunità.

Fare la cosa giusta significa sempre mettere in relazioni azioni e valori.

Il nostro Istituto ha una storia importante di promozione dell'Inclusione, che si concretizza in azioni di formazione, di pratica di una didattica orientata ai bisogni dei singoli nella classe e di una progettualità mirata, volta a incrementare le opportunità educative e formative rivolte anche alle situazioni di fragilità.

Dal 2016 l'Istituto ha ricevuto la certificazione dall'AID di "Scuola Amica della Dislessia".