Comunicare... Proviamoci

Il progetto è rivolto ad alunni con patologie del neuro-sviluppo, in particolare a coloro che presentano problematiche linguistiche e comunicative. Gli insegnanti, formati nei precedenti anni scolastici, verranno affiancati da una logopedista, che avrà il compito di: - valutare le situazioni iniziali; - individuare gli obiettivi prioritari in ambito linguistico-comunicazionale da proporre per il PEI del corrente anno scolastico; - condurre sessioni logopediche con gli alunni, in presenza dell'insegnante di sostegno, al fine di mostrare quali attività proporre e con quali modalità; - fornire supervisione in itinere. Gli insegnanti di sostegno svolgeranno questo percorso nell'orario di servizio e porteranno avanti proposte d'intervento calibrate ad hoc per le specifiche situazioni. Gli interventi si articoleranno in attività che mirano a lavorare sull’articolazione e produzione fonemica, sull’arricchimento lessicale, sulla comprensione orale e scritta, sull’utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa e sulla strutturazione della frase. Per l’anno scolastico 2020/21 verranno coinvolti 8 alunni per 8 incontri ciascuno della durata di 45 minuti (6 ore per ciascun bambino).

comunicazione