imagealt

Teatro in lingua inglese

Anche quest’anno il Progetto “Enjoy Together”, previsto dal PTOF, ha proposto uno spettacolo interattivo in lingua inglese con attori madrelingua organizzato dall’associazione culturale Bell Beyond. 

Lo show “Romeo and Juliet”  ha coinvolto tutte le classi della Scuola Secondaria e le classi quinte della Primaria nelle giornate di giovedì 13 febbraio e venerdì 14 febbraio 2020. 

Gli alunni della scuola secondaria, dopo lo spettacolo, hanno proseguito l’esperienza a gruppi, guidati da un attore, partecipando a divertenti attività di workshop in lingua inglese. 

Gli alunni sono stati preparati alla comprensione dell’opera sia dal punto di vista linguistico che tematico durante le lezioni in classe. Per le seconde e terze è stato previsto anche un approfondimento sui personaggi e sull’autore attraverso materiali specificatamente elaborati e condivisi. 

Il teatro è un mezzo privilegiato per imparare l’inglese con tutti i sensi attraverso le emozioni. Il ragazzo è spinto a capire quello che gli attori stanno dicendo perché si sente parte della loro avventura. 

E’ un’esperienza inclusiva, un’opportunità per tutti di essere parte attiva valorizzando le diversità.

Gli alunni hanno molto apprezzato la proposta usando la lingua inglese in un contesto motivante.

La proposta mira ad arricchire il lessico, a migliorare la comprensione e la pronuncia in un contesto di apprendimento stimolante e divertente; la Bell Theatre Company propone un’esperienza finalizzata a coinvolgere la globalità emotiva ed affettiva dello studente oltre che  aumentarne la consapevolezza personale ed interculturale.

immagine nel testo immagine nel testo

immagine nel testo