Metodo di studio e tecnologie compensative per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o altri Bisogni Educativi Speciali

immagine nel testo

Il progetto è rivolto prioritariamente agli alunni con DSA  o ad altri alunni con BES, individuati dal team di insegnanti/Consiglio di Classe.

Per la scuola primaria (classi terze, quarte, quinte) viene attivato un laboratorio per ciascuno dei due plessi e nel piccolo gruppo viene insegnato l’utilizzo delle funzionalità di base del computer, di strategie di studio specifiche per compensare le difficoltà, degli strumenti compensativi (es. videoscrittura, sintesi vocale, libro digitale, software per la realizzazione di mappe,...).

Per la scuola secondaria di I grado (classi prime e seconde) vengono attivati due percorsi distinti: uno specifico per DSA, come quanto descritto sopra, e uno orientato a promuovere e consolidare strategie di studio (schemi,mappe...),  trasversali alle diverse discipline.

Referente: Sara Greguol - D’Amato Daniela