Matematica Senza Frontiere Junior

“Matematica Senza Frontiere” è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola Superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord a cura di Inspection Pédagogique Régionale de Mathématiques. Nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 nazioni. Tutti gli anni l’Assemblea Internazionale costituisce l’occasione ufficiale per consolidare il confronto, anche didattico, sulle prove e relativi risultati, attraverso l’esame delle statistiche internazionali curate dall’équipe italiana e i bilanci pedagogici sintetizzati dall’équipe francese. In Italia l’iniziativa è promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.

La partecipazione della nostra scuola Secondaria a Matematica Senza Frontiere nella categoria Junior (classi prime) è stata approvata e inserita nel PTOF. L’adesione a questo gioco-concorso permette non solo di potenziare le conoscenze in ambito matematico e verificare le abilità in rapporto agli standard richiesti nelle più importanti gare di matematica nazionali ed internazionali, ma permette anche di sviluppare il pensiero critico mediante il confronto e la cooperatività tra gli alunni nel raggiungimento di un obiettivo comune. La ricaduta attesa, pertanto, si colloca nel miglioramento sia delle competenze matematiche di base sia delle competenze sociali.

Il gioco-concorso comprende due fasi principali: - la prova di accoglienza - la competizione (gara ufficiale), che si svolgerà in data 5 marzo 2020 per tutte le Nazioni partecipanti.