Consegna dei "patentini" per lo smartphone

Per il secondo anno la Scuola secondaria di Primo grado “Leonardo da Vinci” ha organizzato un corso per l’uso consapevole dello smartphone, che si inserisce nel progetto di Cittadinanza digitale. Dopo l’avvio sperimentale del precedente anno, in questa occasione è stato esteso con grande successo a tutti agli alunni delle classi prime. Il progetto “Patentino per lo smartphone” mira a contrastare il fenomeno del cyberbullismo e a rendere consapevoli gli alunni dei rischi ma anche delle opportunità del telefonino e dei dispositivi digitali.

L’attività è stata realizzata con il sostegno dell’associazione Media educazione comunità e della Regione Friuli Venezia Giulia. Il percorso di dodici ore, che ha previsto anche la disconnessione digitale per un'intera giornata, si è concluso con la consegna del patentino agli alunni in Aula magna, alla presenza del Dirigente scolastico Fabio Muccin, del Sindaco Andrea Delle Vedove e dell’assessore all’istruzione Loris Zancai.

Patentino per smartphone