School band

immagine nel testo

Il progetto “SCHOOL BAND”è un progetto musicale attivo nella nostra scuola dal 2011. Consiste in un laboratorio facoltativo pomeridiano, e prevede un contributo economico da parte delle famiglie al momento dell’iscrizione.

E’ dedicato agli alunni della scuola Secondaria e, da due anni, anche agli alunni delle classi quinte della scuola Primaria.

La finalità del laboratorio è quella di consentire agli alunni di sperimentare lo studio di uno strumento musicale, diverso rispetto a quelli comunemente usati nella didattica curricolare, e di valorizzare momenti di musica d’insieme, prevalentemente su repertorio pop-rock.

Il corso consiste in 20 lezioni collettive in gruppi da 4 a 10 alunni (secondo la didattica dello strumento scelto), una alla settimana, a partire da novembre fino a maggio, secondo il calendario che verrà fornito a ciascuno dopo la formazione dei gruppi.

• Da novembre a dicembre le lezioni sono di impostazione tecnica per i principianti, di consolidamento tecnico per coloro che hanno già partecipato;
  • da gennaio a marzo si lavora sul repertorio.
  • da aprile si svolgeranno anche delle lezioni di musica d’insieme, per preparare il concerto finale del corso, che avrà luogo durante la terza settimana di maggio, che è da diversi anni ormai, è stata scelta dal MIUR come settimana nazionale della musica.

I corsi proposti sono:

1) CORSO DI BATTERIA (max 4 iscritti per gruppo)

2) CORSO DI PERCUSSIONI

2) CORSO DI TASTIERA

3) CORSO DI CHITARRA  (sia acustica che elettrica)

4) CORSO DI BASSO ELETTRICO

5) CORSO DI CANTO MODERNO

6) CORSO DI TECNICO DEL SUONO (gestione impianti audio- gestione software musicali)

Per la scuola secondaria i corsi si svolgono di LUNEDI,nei seguenti orari:

dalle 14.30 alle 15.30, per i gruppi del livello avanzato;

dalle 15.30 alle 16.30, per gli alunni del livello base;

dalle 16.30 alle 17.30 ne caso si formasse un numero maggiore di gruppi

Per la scuola Primaria i corsi si svolgono di MARTEDI, sempre presso la sede della scuola secondaria, in v. Mazzini, dalle 16.15 alle 17.15.