La classe 1A si classifica al premio letterario internazionale "Villotte: storie in cammino..., un cammino di storia"

Alunni sensibili e motivati i ragazzi e le ragazze della IA. All'inizio un po' timorosi, restii nell'affrontare un concorso letterario, oltretutto con una tematica a loro sconosciuta. Il timore è andato via via scemando quando ho spiegato, in modo conciso e consono alla loro età, la mesta stagione dell'esodo istriano-fiumano-dalmata. La lettura di testimonianze, la venuta in classe di un sopravvissuto il quale, ripercorrendo gli eventi storici, ha raccontato il dramma vissuto da fanciullo insieme all'intera famiglia, hanno irrobustito in loro l'interesse e la partecipazione emotiva. Interesse e partecipazione che ben presto si sono tramutati in produzioni letterarie ed artistiche di alto livello. Felice dei loro risultati, auguro ai miei alunni ogni bene e la realizzazione di ogni sogno di bellezza.

Prof. Luciano Nota

RISULTATI:

SEZIONE A - Poesie scuole a tema "L'Esodo"

Menzione di merito: "ISTRIA" Anna Beltrame, Alice Bigaran, Sofia Perin, Elisa Perissinotto, Martina Turrin

SEZIONE B - Disegni scuole a tema "L'Esodo"

Menzione d'onore: "L'ESODO ISTRIANO" Chiara De Piero, Emmanuel Frimpong, Andrea Gallettini, Jaime Lowry, Emili Meraj, Simone Riccio, Bianca Elena Romanin, Elena Salvadori, Fabio Tignola

SEZIONE C - Racconti scuole a tema "L'Esodo"

1° classificato: Beatrice Rizzetto "IL MIO GRANDE AMORE"

3° classificato: Emma di Montagnacco, Sara Tosone e Maicol Polo "MARCO E IL NONNO CLAUDIO"

Menzione di merito: Liam Scian "LA MIA BELLA ITALIA"

Premio speciale: Beatrice Rizzetto "IL MIO GRANDE AMORE"

Premio speciale: Emma di Montagnacco, Sara Tosone e Maicol Polo "MARCO E IL NONNO CLAUDIO"