Gli "astronauti" della Scuola dell’infanzia “S. Poletti”
CARNEVALE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VILLA D’ARCO
Festa di Carnevale a tema alla Scuola dell’Infanzia “Syria Poletti” giovedì 20 febbraio: i bambini hanno realizzato dei costumi inerenti alla proposta didattica annuale dal titolo “GUARDA IN SU, GUARDA IN GIÙ… ESPLORA CIÒ CHE VUOI TU”.
Tra balli, stelle filanti e musiche hanno sfilato: gli astronauti con casco e zainetto spaziale (1^ sezione), occhi-mani-bocche-nasi-orecchi giganti (2^ sezione), occhialoni e parrucche variopinte (3^ sezione) e orsi polari (4^ sezione).
Infatti durante questi mesi ogni sezione è impegnata nell’approfondimento di “esplorazioni” in diverse direzioni e rispettivamente: lo spazio, i sensi, il corpo umano e gli animali lontani e vicini.
La scuola è frequentata da circa 80 bambini suddivisi in 4 sezioni con apertura dalle 7.30 alle 16.20 già attiva da quattro anni e che viene riconfermata anche per il prossimo anno scolastico.
L’offerta formativa prevede varie uscite nel territorio (Biblioteca, Teatro, Immaginario scientifico, fattorie didattiche) e numerose attività laboratoriali.
In particolare, per i “grandi” vengono offerte attività di inglese, computer, danza sportiva, laboratorio acustico (fonetica) e prestito librario.
Nell’anno in corso, si è svolto anche un interessante percorso sulle emozioni con le educatrici di “Voce Donna”.
Per i medi, a breve, inizierà il progetto di espressione musicale “I suoni delle cose” con il dott. Vignandel.
A giugno -inoltre- i bambini di 5/6 anni saranno protagonisti di una giornata tutta per loro in cui riceveranno il diploma; per l’occasione prepareranno danze e brevi drammatizzazioni per le famiglie, quale vetrina del traguardo delle competenze maturate in questi anni di scuola insieme ai compagni e alle insegnanti.