Giornata per le pari opportunità

Per il secondo anno consecutivo la Scuola secondaria di I grado “L. da Vinci”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha dedicato una mattinata alle pari opportunità. L’appuntamento si è tenuto lunedì 20 novembre presso il Centro Culturale “Aldo Moro" e ha coinvolto tutti gli alunni del plesso di Scuola secondaria di I grado “L. Da Vinci”. “Storie di pari opportunità e inclusione” è stato dedicato in modo particolare a Giulia Cecchettin, 103^ vittima di femminicidio in Italia, e ha visto la presenza dell’Assessore alle pari opportunità, Silvia De Piero.

Durante l’incontro, gli alunni e le alunne hanno ascoltato le storie di vita di Jacopo, Marinella, Sara, Gigi, Michela. Adulti e giovani che perseguono con determinazione il loro obiettivo nonostante le difficoltà, per realizzare il loro sogno. Con la loro testimonianza hanno dimostrato che l’inclusione non è solo garantita da un diritto scritto, che è necessario promuovere una cultura dell’inclusione e dell’eguaglianza dotandosi di norme capaci di far sentire ogni persona, in rapporto ai propri talenti e alle proprie abilità, ugualmente capace di fare la differenza, ma che solo la perseveranza, la determinazione, la tenacia personale, insieme al sostegno di chi vede oltre l’apparenza, permette a ciascuno di trasformare un sogno in un obiettivo realizzabile.

Copertina

Pari opportunità_1