Fashion Victims

Fashion victims

Fashion Victims" è lo spettacolo tenutosi presso il Teatro Verdi di Pordenone, a cui hanno partecipato le alunne e gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado.

La rappresentazione ha posto l’accento sulla produzione di abiti, che dal 2000 ad oggi è raddoppiata anche se i singoli capi vengono indossati meno della metà che in passato, 150 miliardi di vestiti per 7 miliardi di persone.

Attraverso  il racconto di una ragazza e di un ragazzo, sono state messe in scena due facce della stessa medaglia: da una parte un occidente bulimico e inconsapevole delle proprie azioni, e dall’altra parte un altro mondo, il terzo o il quarto, in cui ogni risorsa, compresa quella umana, viene sfruttata fino a esaurirsi.

I ragazzi hanno avuto modo di riflettere sui temi dell’ingiustizia sociale e ambientale e sull'utilizzo consapevole delle risorse.